Collegamenti

La System Technology propone diversi tipi di collegamenti per la trasmissione del programma Iso dal pc al cnc e viceversa.

Collegamento con cavo RS232

Viene utilizzato un cavo a 5 fili schermato, uno per ogni CNC da collegare.
Dal lato CNC il collegamento avviene tramite seriale 25pin, mentre dal lato pc tramite seriale 9pin.

Lo svantaggio di questo tipo di collegamento è che i cavi non devono passare vicino ai cavi della corrente per problemi di interferenza nella fase di invio e ricezione del programma iso.
Un altro svantaggio è che per ogni cnc che si vuole collegare al pc bisogna stendere un cavo.

Collegamento con cavo RJ45

La modalità del collegamento è uguale al precedente, l'unica eccezione è che per il collegamento tra il pc e il CNC viene utilizzato un cavo di rete. Ovviamente il cnc deve essere dotato di scheda di rete.

L'unico vantaggio rispetto al collegamento con RS232 è che il CNC esendo collegato in rete con il pc, da la possibilità all'operatore di richiamare direttamente il programma iso dal CNC senza dever ogni volta andare nella postazione pc per l'invio o ricezione del programma iso.

 

Collegamento Wireless (senza fili)

Con questo tipo di collegamento è possibile progettare e realizzare un sistema COMPLETO di comunicazione wireless tra computer di rete e macchine CNC senza dover tirare alcun cavo, grazie a dei convertitori seriale - Ethernet wireless che offrono la più semplice soluzione di connessione senza fili tra macchine utensili a controllo numerico e rete Ethernet/Internet aziendale.

Unico requisito per la realizzazione di tale sistema è un adeguato controllo sull'area di lavoro interessata che deve essere sufficientemente "libera" da interferenze sui segnali radio nella banda dei 2.4Ghz.